Attività

L’attività principale del bambino nella fascia di età 0-3 anni è il gioco.

Giocare significa incontrare, scoprire il mondo fatto di persone e oggetti ed esprimere le proprie sensazioni, le proprie paure, la propria “aggressività”, significa apprendere in una

situazione di piacere e divertimento. Le proposte educative sono dunque momenti durante i quali il bambino attraverso il gioco individuale e di gruppo consolida ed amplia il suo “mettersi in gioco”, affina le proprie capacità di socializzare, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • Gioco di movimento sia all’interno del salone che in giardino
  • Attività di manipolazione
  • Giochi di scoperta con vari materiali
  • Esperienze di pittura e uso del colore
  • Giochi del “far finta” e di rappresentazione
  • Lettura di immagini, ascolto e racconto di storie

Bambini da 0 a 1 anno
Sezione FANTABOSCO

Essendo vivo nei bambini così piccoli il rapporto simbiotico con la propria mamma, le educatrici tenderanno a dare continuità a questo legame. Provvederanno a soddisfare i loro bisogni primari. Per favorire lo sviluppo psico-motorio, l’ educatrice stimolerà il piccolo attraverso:
• Sensibilità Corporea
• Sviluppo Psicomotorio
• Coordinazione Corporea

Bambini da 1 a 2 anni
Sezione FANTAGIUNGLA

È l’età in cui scoprono se stessi e pertanto il volersi confrontare con gli altri. Tendono a staccarsi dall’educatrice e fare nuove esperienze. Compito dell’educatrice è quello di sostenere contemporaneamente il singolo bambino e il gruppo e, attraverso studiate attività, incrementare la loro autonomia psico-fisica.

Bambini da 2 a 3 anni
Sezione FANTAMARE

I bambini di questa età hanno acquisito un‘indipendenza motoria e un vocabolario linguistico. E’ una fascia di età in cui il piccolo riconosce l’attività di routine al nido ed è pronto al passaggio alla scuola dell’infanzia. I bambini cominciano a organizzare i primi giochi con i coetanei. In questa fase si svolgono attività volte a rafforzare la sua autonomia, la socializzazione, l’amor proprio.

Inglese Hocus&Lotus

Il metodo
Il metodo Hocus&Lotus si basa su FORMAT NARRATIVO, cioè modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini dai 6 mesi agli 11 anni.

Concetti fondamentali
1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.
2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.
3. Porre la buona comunicazione al centro dell’insegnamento/apprendimento della nuova lingua.

Facciamo Musica con Elena Taschera

Leggi il pdf per maggiori informazioni

Ricordiamo a tutti i genitori dei bambini che frequentano il FantaNido, di istallare la nuova app EasyNido per restare sempre aggiornati sulle attività svolte da vostro figlio e per ricevere nostre comunicazioni in modo rapido. Clicca per maggiori informazioni

La struttura

Clicca per vedere la struttura nei dettagli

Lo Staff

Clicca per conoscere lo staff

Iscriviti!

Clicca per leggere le modalità di iscrizione

Condividi: